Sono Jessica Sesana, classe ‘95 e mi sono laureata a pieni voti in Fisioterapia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele il 29 novembre 2018.
Le esperienze lavorative e di tirocinio mi hanno permesso di acquisire competenze nell’ambito della riabilitazione neurologica, ortopedica e cardiorespiratoria. In particolare mi occupo della riabilitazione di pazienti con disabilità congenite o acquisite derivanti da patologie neurologiche, ortopediche o neuromuscolari al fine di migliorare le loro capacità funzionali e la loro qualità di vita.
Le mie esperienze di volontariato a contatto con bambini e ragazzi e i tirocini universitari svolti presso La Nostra Famiglia di Sesto San Giovanni, mi hanno suscitato particolare interesse per gli aspetti di riabilitazione pediatrica. Nel 2019 ho lavorato come fisioterapista pediatrica presso la sede centrale di Bosisio Parini nell’equipe post-chirurgica.
Da sempre appassionata di sport, in particolare di nuoto che pratico da più di 15 anni, sono riuscita a trasformare questa passione in lavoro: dal 2020 collaboro come fisioterapista sportiva con la squadra di pallavolo femminile “Volley Brianza Est” di Bellusco e dal 2021 come idrokinesiterapista svolgendo sedute di fisioterapia in acqua presso la piscina di Merate.
Nel 2019 ho svolto un corso di alta formazione in terapia manuale e tuttora continuo a frequentare corsi di aggiornamento per ampliare le mie conoscenze e utilizzare evidenze scientifiche per fornire trattamenti efficaci.
Nonostante nella mia professione mi trovi spesso nella condizione di lavorare da sola con il paziente, trovo che sia molto stimolante il lavoro in team con colleghi e altre figure professionali così da ottenere un recupero migliore per il paziente, un maggior scambio di idee e una crescita lavorativa nonché personale.